![]() |
GRUPPO GUIDE ALPINE MAESTRI DI ALPINISMO SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO |
SALITE SU GHIACCIO
Forma di alpinismo poco diffusa in ambiente dolomitico ma ampiamente praticata in ambiente alpino. Richiede esperienza, allenamento ed equipaggiamento adeguato. Si frequentano ambienti isolati, in orari insoliti, ma di grande soddisfazione.
- Corsi base di introduzione alle tecniche classiche di salita su ghiaccio. Generalmente questi corsi si tengono durante la stagione estiva sul ghiacciaio della Marmolada.
- Salite classiche su vie classiche su ghiaccio o misto
Ampia possibilità di salita dei principali 4000 delle Alpi dal Monte bianco al Cervino, al Monte Rosa ad altre cime più vicine a noi come il Gran Zebrù, l'Ortles, la Presanella ecc.
ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO
Sofisticata e faticosa tecnica di salita su ghiaccio verticale o strapiombante: probabilmente la più difficile. Richiede attrezzatura e preparazione idonee. Di difficile programmazione poichè le cascate si formano nei periodi più freddi dell'inverno e quindi in momenti imprevedibili.
- Corsi o singole lezioni di introduzione alle varie tecniche di salita su ghiaccio con la possibilità di noleggio dell'attrezzatura.
- Accompagnamento lungo salite su cascate di ghiaccio in località varie a seconda del grado di formazione delle cascate nelle varie zone idonee a questa attività. (vedi Val Noana, Schener, Vanoi ecc.)