GRUPPO GUIDE ALPINE

MAESTRI DI ALPINISMO

SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

FREE CLIMBING - ARRAMPICATA SPORTIVA

 

Attività sportiva di elevato livello atletico che prevede una discreta conoscenza di base delle tecniche di movimento e scalata su roccia. Generalmente si parte dal 5° grado e si procede via via nel perfezionamento attraverso le difficoltà del 6°, 7°, 8° e via dicendo fino al 10° grado superiore (per pochi professionisti). Viene praticata in ambienti comodi, soleggiati e accessibili. Le protezioni e quant'altro necessario per l'incolumità sono predisposte "in loco", per cui il free-climber necessita di un'attrezzatura personale molto ridotta, scarpette, corda, alcuni moschettoni e la magica polvere che assorbe il sudore delle mani. Le Guide Alpine, ovviamente attente alla diffusione del loro lavoro presso clienti giovanissimi o inesperti, scolaresche, gruppi, ecc. hanno predisposto ambienti di lavoro (falesie attrezzate) dove le difficoltà minime sono abbassate al 4° grado.

 

 

E' anche possibile frequentare delle pareti artificiali al caldo, al coperto o magari di sera, presso ambienti privati ma disponibili per le Guide.

 

- Corsi di base o di perfezionamento delle varie tecniche utilizzate nell'arrampicata sportiva (Durata dei corsi da concordare con la Guida con ampia possibilità di scelta da uno a più giorni).