![]() |
GRUPPO GUIDE ALPINE MAESTRI DI ALPINISMO SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO |
SCI-ALPINISMO
Pratica evoluta di escursionismo invernale che prevede l'uso degli sci e quindi di una discreta tecnica sciistica. Si percorrono ambienti isolati, non frequentati e quindi non predisposti e vengono richieste capacità di orientamento, di resistenza e di consapevolezza delle insidie costituite dal manto nevoso. Le salite si realizzano utilizzando le "pelli di foca" predisposte sotto gli sci, mentre le discese si affrontano su neve non battuta con grande entusiasmo degli sciatori alpinisti. Conferisce grande soddisfazione e introduce lo scialpinista al mondo incantato e silenzioso della montagna invernale.
Vasta scelta di attività didattiche che introdurranno il principiante alle varie tecniche di salita e discesa utilizzate nella pratica dello scialpinismo. I corsi o le singole lezioni potranno avere varia durata da uno a più giorni con la possibilità di programmarli anche nei fine settimana.
Gite giornaliere
su itinerari classici
SCI FUORI PISTA
Una forma semplificata di scialpinismo dove vengono eliminate le fatiche della salita utilizando impianti di risalita. Le discese mantengono le stesse entusiasmanti caratteristiche dello scialpinismo. Permette il perfezionamento delle tecniche sciistiche in ambienti non completamente isolati. E' sufficiente la normale attrezzatura da sci da discesa.